?YOGURT FROZEN?

Come ripeto sempre, il principio su cui basare le proprie scelte alimentari devono ricadere nella lista degli ingredienti… perhè vi chiederete voi? Beh, minore è la lista degli ingredienti, maggiore sarà la qualità nutrizionale del prodotto poichè costituito essenzialmente dai nutrienti base ed essenziali, senza che vi sia l’aggiunta di grassi o derivati simili, conservanti, additivi etc. etc.

Dunque…per garantirci la qualità dei prodotti che mangiamo, chiediamoci semplicemente quali sono gli ingredienti che costituiscono il nostro prodotto, in tal caso del nostro Yogurt frozen!!?

??La lista degli ingredienti, in realtà, é un diritto del consumatore, oltre che un dovere per legge del commerciante esporla;  ma qualora questa, per una semplice dimenticanza, non sia disponibile perchè esitare nel chiedere gli ingredienti che costituiscono il nostro yogurt? …Qual’è quindi la domanda più importante da fare che vi indica se poter inserire lo yogurt frozen o meno nella vostra dieta? … Lo scopriremo più avanti…  ?

⭕Noi sappiamo che lo yogurt naturale (normale) di per se è composto da soli 2 ingredienti: latte e fermenti lattici

⭕ Lo yogurt cremoso o alla frutta, invece, contiene: latte, fermenti lattici e zucchero o una preparazione dolciaria con un mix di zuccheri , l’aroma del gusto scelto e forse la minima percentuale del gusto (es. frutta, vaniglia, caffè.. etc)

⭕ Arriviamo allo yogurt frozen, ovviamente, essendo un prodotto destinato alla vendita di un bar o pasticceria, o gelateria è ovvio che vi sia una percentuale maggiore di zucchero rispetto alo yogurt normale sperando che la % sia contenuta !!

Il problema reale, che può trasformare un prodotto di per sè più o meno “sano” e più  o meno “leggero” (il quale è correlato al contenuto di zuccheri e grassi) in un concentrato di grasso e decisamente non indicato per una dieta sana e bilanciata e/o ipocalorica , in quanto, spesso e volentieri,⭕ vi è l’aggiunta di PANNA…!!!! ⭕ Si lo so, è vergognoso ma è così! L’aggiunta di panna allo yogurt frozen per aumentarne la consistenza e la palatabilità (per me ovviamente non è così) tramutando un prodotto ottimo, sano, leggero e ideale per uno spuntino in un alimento da evitare, al pari o peggio delle proprietà nutrizionali di un gelato e ancora meno indicato di un gelato fresco di ottima qualità (anche qui dipende dalla % di panna e grasso della base utilizzata di partenza). L’inserimento della panna nello yogurt avviene spesso nei franchising che utilizzano una base del prodotto al quale poi verrà aggiunto latte e panna. Ma fortunatamente non è per tutti così!

 

?Cosa possiamo concedere, nella lista degli ingredienti, nel nostro Yogurt Frozen???

Latte, fermenti lattici, una bassa % di zucchero… la domanda che mi pongo è…  perchè non inserire, nella base,  fibre vegetali naturale ?? ?Perchè questo? Noi sappiamo che le fibre , sono polisaccaridi non amidacei, o più semplicemente una parte di carboidrati contenuti naturalmente nelle piante, frutta e verdura, che non viene digerita dallo stomaco e dall’intestino tenue ma verrà poi fermentata dai batteri a livello del colon. Ne consegue che la fibra risulti essere priva di valore nutrizionale, dunque non apporta kcal nell’uomo. Ma quale potrà essere il vantaggio di inserire La FIBRA alimentare e vegetale nel nostro YOGURT?? La risposta risiede nelle proprietà chimico-fisiche peculiari delle fibre le quali sono:

? Capacità di trattenere l’acqua (con aumento del senso di sazietà)

? Elevata viscosità

?Capacità di scambio di cationi

?Capacità di fermentare a livello del colon (dunque non digeriti nello stomaco e nell’intestino tenue)

? Ridurre l’assorbimento di molti nutrienti, perlopiù negativi, quali zuccheri e grassi, in quanto li lega a sè riducendone, di conseguenza, il loro assorbimento (per la mancata digestione)

 

?Si, esattamente la fibra vegetale, inserita nello yogurt, dona consistenza al prodotto ma soprattutto riduce l’assorbimento di  zuccheri e grassi e ne aumennta il senso di sazietà permettendo di unire GUSTO e Cibo SANO !!!

?Questa è un’idea grandiosa ma ahimè non è mia 🙂 fortunatamente esitono già delle aziende che producono una base del prodotto a cui viene aggiuta la fibra per produrre uno yogurt frozen artigianale, destinato  alla vendita di pasticcerie, gelaterie  etc alla cui base di partenza  verrà aggiunto semplicemente del buon latte fresco di alta qualità (io ho avuto il piacere di inserirla, e consigliarla nella consulenza nutrizionale fatta ad un bar/pasticceria a marina di Gioiosa Jonica, Il Golosia. Insieme al titolare, abbiamo scelto, in tal caso, un prodotto di base fatto semplicemente con: Latte in polvere magro, proteine del latte, yogurt magro, fruttosio, destrosio e fibre vegetali a cui si aggiunge latte fresco di alta qualità!! Ottimo).

❓QUAL’è IL MIO CONSIGLIO per gustare questo prodotto e inserirlo nel proprio piano alimentare e mantenere il proprio peso corporeo??❓

Questa tipologia di yogurt Frozen (con la base a cui vi è la fibra ed a cui viene inserito semplicemte del latte fresco e NON della panna, come ahimè avviene in qualche caso) può essere consumata fino a 2 – 3 volte alla settimana (dipende dai soggetti), l’ideale sarebbe inserirlo nello spuntino e non a fine pasto (ovviamente potrebbe essere inserito a fine pasto, ma bilanciandolo con un professionista)  o come dessert sano, decisamente più leggero di tanti altri dolci.

Mi raccomando però facciamo ATTENZIONE a quello che decidiamo di aggiungere al nostro Yogurt Frozen, parlo dei vari topping, salse, creme, biscotti e guarnizioni varie che posso, abbastanza facilmente, trasformare un prodotto sano e leggero in una BOMBA di calorie che si depositi nei nostri distretti corporei!!! NO, vi prego!

 

❓Cosa vi consiglio di aggiungere??❓

Frutta fresca, della granella di nocciole, pistacchi o mandorle, meglio evitare creme di nocciole, molto note, ricche di grassi o biscotti che sono di per sè una bomba di calorie!! In tal modo, possiamo gustare un prodotto sfizioso, gustoso, con un buon apporto proteico, proteine ad elevato vaalore biologico, grassi animali e vegetali e carboidrati semplici di cui ne viene ridotto l’assorbimento grazie alla fibre… ma anche un ottima fonte di calcio e vitamina D, nutrienti importanti per la salute delle ossa… Buono & Sano … SUPER TOP 🙂

Dott.ssa Hilary Di Sibio, Biologa Nutrizionista

info e prenotazioni cell. 340 5784921

email: disibio.hilary@gmail.com

➡ sei un AZIENDA ALIMENATARE, hai un RISTORANTE, BAR, PASTICCERIA … etc… hai mai pensato ad avvalerti della CONSULENZA NUTRIZIONALE  di un professionista per migliorare l’offerta dei tuoi prodotti o implementare le tue vendite… per maggiori info cliccca qui:  http://www.hilarydisibio.it/consulenza-nutrizionale-per-le-aziende/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mostra i commenti sul post