Le Banane sono frutti gustosi ed energetici, ampiamente conosciuti e consumati soprattutto dagli sportivi per il loro apporto energetico; possono essere mangiate come spuntino spezza fame, tagliate a rondelle per le macedonie o frullate.

Dal punto di vista nutrizionale le banane sono costituite principalmente da acqua, da carboidrati e da fibre mentre presentano un minore quantitativo di proteine e di grassi. Sono poi ricche di vitamine A, C, E e del gruppo B e di Sali minerali come il potassio, il calcio, il fosforo, il rame e il ferro.

Le banane contengono saccarosio, glucosio e fruttosio. La presenza di questi zuccheri semplici e facilmente assimilabili dall’organismo donano a questo frutto un alto potere energetico.

Molte persone se ne privano pensando sia un concentrato di zuccheri e calorie: niente di più falso!

 

Le banane non fanno ingrassare, anzi hanno tanti benefici per la nostra salute:

  • DEPRESSIONE:La banana contiene triptofano che, nell’organismo, si converte in serotonina (“l’ormone della felicità”) che migliora lo stato d’animo. Inoltre è un eccellente frutto energico.
  • STITICHEZZA:La fibra è essenziale per il transito intestinale e la banana ne è particolarmente ricca. Mangiare una banana 20-30 minuti dopo un pasto può aiutarci ad andare di corpo
  • CUORELa banana contiene potassio, un elettrolita fondamentale per il nostro organismo: alti livelli di potassio riducono il rischio di problematiche cardiovascolari e regolano la pressione sanguigna.
  • PESO:Nonostante siano ricche di calorie, le banane sono utili nella perdita di peso in quanto fonti di fibre e dall’alto potere saziante. Sono fonti di Vitamina B6, essenziale nella prevenzione del diabete di tipo 2
  • CANCRO:Questo frutto contiene composti fenolici antiossidanti il cui consumo potrebbe avere un ruolo nella prevenzione contro il tumore ai reni.
  • ULCERE:Le banane sono consigliate  chi soffre di problemi del tratto gastrointestinale grazie alla loro consistenza. Sono capaci di creare una sorta di strato protettivo della mucosa gastrica, neutralizzando le irritazioni causate da un eccesso di acidità.
  • ACIDITÀ:Mangiare una banana dopo i pasti può prevenire le irritazioni nella gola e nella bocca causate dall’acidità. Questo frutto ha, infatti, proprietà antiacide che neutralizza l’acidità quasi istantaneamente.

 

Oggi vi propongo uno spuntino goloso preparato in pochissimi minuti tagliando a rondelle una banana e farcendola utilizzando il burro @fazzolarifood.(burro di pistacchio al 100%  io utilizzo questo-puoi acquistarlo con 15% SCONTO – HDS15)

Che dire??

Una goduria per il palato!!

Tu quale gusto preferisci? @fazzolarifood propone una vasta gamma di prodotti a base di frutta secca 100% made in Italy e top Quality

#adv

 

burro di pistacchi @fazzolarifood

 

 

 

SCOPR Il mio PROGRAMMA:

 DIETA PERSONALIZZATA (carboidrati tutti i giorni)

+

PROGRAMMA di ALLENAMENTO a casa

scarica L’ANTEPRIMA GRATUITA QUI http://www.hilarydisibio.it/ebook/

Dott.ssa Hilary Di Sibio Biologa Nutrizionista

ESperta in Nutrizione in Cucina & Antiaging

Ceo del progetto: Nutrizionista in Cucina

Nutritional consultant (Consulente Nutrizionale per Aziende e Ristorazione)

Docente di Nutrizione SIFA

Certified Personal Trainer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment