ogni sabato ho deciso di DECRETARE il piatto più SANO, GUSTOSO E BELLO DA VEDERE
Oggi ho deciso di decretare vincitore del contes questo meraviglio piatto ?? considerando:
il piatto innovativo, la creatività con ingredienti semlici e senza grassi aggiunti…
il piatto decisamente bello da vederre e ben impiattato
Sicuramente sano e gustoso
Ingredienti:
300 ml di albume
150 gr di farina di avena
100 gr yogurt greco
dolcificante a piacere
colorante giallo (o meglio curcuma)
bicarbonato e limone (come agente leivitante)
250 ml di latte vegetale (riso e soia)
35 gr fecola di patate
stevia
scorza di limone
Procediemento:
Ho preparato due pancake usando 150 ml di albume, 65 gr di farina di avena, 50 gr di yogurt greco, dolcificante, colorante giallo e bicarbonato e succo di limone. (moltiplicare le dosi per due perché quella che ho scritto é la dose di un singolo pancake). Lasciati raffreddare e tagliati ognuno in due parti.
Nel frattempo ho preparato una crema con 250 ml di latte di riso e soia (o quello che preferite), 35 gr di fecola di patate, Stevia circa 1 cucchiaio, scorza di limone, qualche goccia di aroma al limone e una puntina di colorante giallo. cucocere a fuoco lento e girare di continuo finchè non si addensa e ponendo attenzione a non formare grumi.
Preparato il tutto occorre assemblare:
Ho utilizzato un coppapasta per creare i pancakes della medesima dimensione, poi usando sempre lo stesso coppapasta ho messo uno strato di pancake il quale lo ho bagnato leggermente con il latte o l’acqua, poi ricoperto con uno strato di crema, uno di pancake e così via.
Ho lasciato rapprendere il tutto. Poi ho tolto il coppapasta e distribuito esternamente la restante crema.
(con gli “scarti” dei pancakes eliminati al momento del taglio con il coppapasta, ho creato delle briciole) che ho distribuito all’esterno della torta.
Buon appetito
Grazie al prezioso contributo di Elena
Il mio nome é Maria Elena Cono, sono di Catania ho 30 anni ed ho la passione per la pasticceria (amatoriale, nessun corso, autodidatta). Sono molto sportiva, pratico il Crossfit a livello agonistico e proprio per questo, volendo seguire anche un’alimentazione corretta, ho deciso di sfruttare la passione che ho per creare piatti che posso benissimo mangiare