#hilarydisibionutrizionista

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Il porridge √® per me un super pasto, ottimo per la colazione. Lo trovo goloso, appagante, super nutriente e saziante… Mi consente di arrivare sazia a pranzo.

 

‚ĚďQUALI SONO I BENEFICI DEL PORRIDGE ‚Ěď

  • L‚Äôavena √® un cereale dalle incredibili propriet√†. Si tratta di un tipo di carboidrato complesso¬† a basso indice glicemico; permettono di mantenere costanti i livelli di glucosio nel sangue, evitando i picchi insulinici, e forniscono energia e senso di saziet√† a lungo.
  • l‚Äôavena √® ricca di
  • √® ricca di¬†fibre, vitamine e sali minerali¬†come magnesio, ferro, zinco, rame, manganese.
  • vitamine del gruppo B (essenziali per l‚Äôequilibrio del sistema nervoso e per il corretto funzionamento del metabolismo), di magnesio (che placa anche la fame nervosa e rilassa i muscoli)
  • √© ricca di betaglucani, che vanno ad agire in modo portentoso sulla riduzione del colesterolo cattivo nel sangue
  • √® una buona fonte di¬†proteine, la cui quantit√† pu√≤ variare a seconda degli ingredienti utilizzati;

‚ĚďCOME PREPARARE IL PORRIDGE‚Ěď

In linea generale potete realizzare il vostro porridge¬†mescolando¬† i fiocchi di avena o farine di avena con una componente liquida¬†(come acqua, albume, latte o bevande vegetali) e cuocendo il tutto fino a raggiungere la consistenza desiderata. √ą possibile ottenere un composto pi√Ļ denso o pi√Ļ cremoso aggiustando il rapporto tra le componenti solide e quelle liquide. Questi sono gli ingredienti che utilizzo io solitamente:

 

 

 

 

IINGREDIENTI

  • 40 gr fiocchi di avena piccoli
  • cannella
    100 ml acqua
  • 100 ml bevanda di cocco
  • gocce di cioccolato fondente
  • pesca (o frutto a scelta)
  • yogurt greco 0% di grassi
  • dolcificante a gocce (opzionale)

PROCEDIMENTO:

Versare in un pentolino i fiocchi di avena, la parte liquida e la cannella , accedere la fiamma e girare di tanto in tanto; una volto raggiunto il bollore, girare di continuo, fino a che la parte liquida non si sia asciugata, il composto non abbia raggiunto la consistenza da voi desiderata¬† ( pi√Ļ o meno denso) e i fiocchi non si siano totalmente ammorbiditi. Fatto questo versatelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare. Coprite il porridge con uno strato di yogurt e guarnire con frutta, gocce di cioccolato e cannella. Riporre in frigo per la notte.

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Dott.ssa Hilary Di Sibio Biologa Nutrizionista

Master in Nutrizione in Cucina & Antiaging

Nutritional consultant (Consulente Nutrizionale per Aziende e Ristorazione)

Docente di Nutrizione SIFA

Certified Personal Trainer

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