#hilarydisibionutrizionista

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Il porridge è per me un super pasto, ottimo per la colazione. Lo trovo goloso, appagante, super nutriente e saziante… Mi consente di arrivare sazia a pranzo.

 

❓QUALI SONO I BENEFICI DEL PORRIDGE ❓

  • L’avena è un cereale dalle incredibili proprietà. Si tratta di un tipo di carboidrato complesso  a basso indice glicemico; permettono di mantenere costanti i livelli di glucosio nel sangue, evitando i picchi insulinici, e forniscono energia e senso di sazietà a lungo.
  • l’avena è ricca di
  • è ricca di fibre, vitamine e sali minerali come magnesio, ferro, zinco, rame, manganese.
  • vitamine del gruppo B (essenziali per l’equilibrio del sistema nervoso e per il corretto funzionamento del metabolismo), di magnesio (che placa anche la fame nervosa e rilassa i muscoli)
  • é ricca di betaglucani, che vanno ad agire in modo portentoso sulla riduzione del colesterolo cattivo nel sangue
  • è una buona fonte di proteine, la cui quantità può variare a seconda degli ingredienti utilizzati;

❓COME PREPARARE IL PORRIDGE❓

In linea generale potete realizzare il vostro porridge mescolando  i fiocchi di avena o farine di avena con una componente liquida (come acqua, albume, latte o bevande vegetali) e cuocendo il tutto fino a raggiungere la consistenza desiderata. È possibile ottenere un composto più denso o più cremoso aggiustando il rapporto tra le componenti solide e quelle liquide. Questi sono gli ingredienti che utilizzo io solitamente:

 

 

 

 

IINGREDIENTI

  • 40 gr fiocchi di avena piccoli (li puoi acquistare con il 10% di sconto inserendo il codice sconto HDS10 qui  LO TROVI QUI )
  • cannella
    100 ml acqua
  • 100 ml bevanda di cocco
  • gocce di cioccolato fondente
  • pesca (o frutto a scelta)
  • yogurt greco 0% di grassi
  • dolcificante a gocce (opzionale)

PROCEDIMENTO:

Versare in un pentolino i fiocchi di avena, la parte liquida e la cannella , accedere la fiamma e girare di tanto in tanto; una volto raggiunto il bollore, girare di continuo, fino a che la parte liquida non si sia asciugata, il composto non abbia raggiunto la consistenza da voi desiderata  ( più o meno denso) e i fiocchi non si siano totalmente ammorbiditi. Fatto questo versatelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare. Coprite il porridge con uno strato di yogurt e guarnire con frutta, gocce di cioccolato e cannella. Riporre in frigo per la notte.

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Dott.ssa Hilary Di Sibio Biologa Nutrizionista

Master in Nutrizione in Cucina & Antiaging

Nutritional consultant (Consulente Nutrizionale per Aziende e Ristorazione)

Docente di Nutrizione SIFA

Certified Personal Trainer

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