Dopo aver elencato nell’articolo precedente quelle che sono le proprietà e caratteristiche del caffè che consumiamo nel quotidiano, oggi voglio parlarvi di una variante cruda! Siamo costantemente alla ricerca di cibi o bevande sempre più naturali e meno trattati da sostituire a quelli più comunemente utilizzati nella nostra alimentazione, e che al contempo conservano le medesime caratteristiche. Di cosa parliamo? Negli ultimi anni è sempre in aumento il consumo del caffe’ verde crudo.
- Ma sappiamo davvero di cosa si tratta??
- Perché è così amato e ricercato, soprattutto nei periodi che precedono la stagione estiva?
- Quali sono i vantaggi rispetto al caffè torrefatto?
Il caffè verde si prepara macinando o pestando con un mortaio i semi ancora crudi fino a renderli polvere e aggiungendo dell’acqua calda. Si lascia in infusione per qualche minuto e si filtra il liquido. In realtà oggi è possibile acquistarlo in preparazioni già pronte all’uso: bustine solubili, capsule o tavolette.
VANTAGGI DEL CAFFE’ VERDE |
1. ASSORBIMENTO PIU’ LENTO 2. MINORE METABOLIZZAZIONE 3. MAGGIORE EMIVITA 4. MINORI EFFETTI TOSSICI |
Ma di cosa si tratta?
A differenza del comune caffè tostato, quello verde è crudo cioè non subisce il processo di torrefazione e quindi molte proprietà del seme non vengono modificate. Contiene una quantità di caffeina minore perché strutturalmente la molecola non è libera ma si trova legata all’acido clorogenico. Questo complesso molecolare è più difficile da metabolizzare dal nostro organismo e quindi diminuisce il suo assorbimento aumentandone, di conseguenza, l’emivita.
Il caffè verde crudo consente quindi l’ingresso della caffeina in circolo più moderato evitando di raggiungere picchi ematici elevati.
Un’altra caratteristica a favore del caffè verde è dovuta al suo valore di pH che si aggira intorno a 5 (a differenza del comune caffè tostato con pH 3) quindi molto vicino alla neutralità ( pH7), e questo ha effetti molto meno aggressivi sulla mucosa gastrica.
Inoltre il caffè verde è particolarmente apprezzato dalle donne per il suo EFFETTO DIMAGRANTE
Infatti i metaboliti che si creano a livello epatico, le metilxantine, hanno un’azione lipolitica cioè sono in grado di liberare gli adipociti dagli acidi grassi e riversarli nel circolo sanguigno; e in più stimolando il rilascio di catecolammine, adrenalina e noradrenalina, aumentano l’attività cardiaca e aumentano la stimolazione nervosa con conseguente aumento della lipolisi.
Ma sono da ritenersi veramente delle molecole brucia grasso?? In realtà affinchè si verifichi questo effetto è necessario associare al consumo di bevanda al caffè verde un’attività motoria che stimoli il processo di metabolizzazione di tali sostanze ed ovviamente una dieta bilanciata…
Tra gli innumerevoli effetti benefici attribuiti al caffè verde crudo, vanta, inoltre la definizione “FITOCOMPLESSO” in quanto contenuto al suo interno un insieme di più elementi, la cui associazione/sinergia li rende metabolicamente più efficaci rispetto la singola assunzione. Tra queste si annoverano:
- Polifenoli: potentissimi ANTIOSSIDANTI (tra questi emerge l’acido tannico)
- Acido ferulico: altro antiossidante
- Acido clorogenico: imponente antiossidante e anticancro
- Minerali e Vitamine del gruppo B
Cosa dice la scienza in merito a questo?
Attualmente, la posizione dell’EFSA (l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) è molto chiara in merito: i dati finora disponibili non sono sufficienti per dimostrare la validità del caffè verde nel favorire il calo ponderale. Inoltre, il Ministero della Salute sottolinea che gli integratori commercializzati come coadiuvanti della riduzione del peso non possono essere promossi e intesi come un mezzo per compensare comportamenti e stili di vita scorretti.
Io ritengo che la strada verso il dimagrimento sia un percorso in salita ripido, tortuoso, contornato da difficoltà e sacrifici! l’essere umano, per natura, cerca sempre la strada più semplice e meno indolore per arrivare alla vetta!!!
Ma, si sà che la strada piu rapida non sia necessariamente quella che porta alla vetta, nè che lo faccia in concomitanza di uno stato di salute ottimale!!
Con questo posso dirvi che esistono tantissimi integratori, più o meno validi, ma cetamente vanno intesi come COADIUVANTI di uno stile di vita sano, associati pertanto ad una corretta alimentazione ed una attività fisica costante…
Dunque sì agli integratori, come un ausilio esterno, ma come dico sempre ai miei pazienti… Non esiste la soluzione rapida e indolore!
Dott.ssa Hilary DI Sibio, Biologa Nutrizionista
per info e prenotazioni chiama al: 340 5784921
o scrivimi : disibio.hilary@gmail.com
Dove visito? clicca qui