L’ALLENAMENTO FUNZIONALE O IN INGLESE FUNCTIONAL TRAINING, IN COSA CONSISTE REALMENTE?

Una delle discipline più in voga degli ultimi anni!! Cosa significa un allenamento di tipo “FUNZIONALE”?

Si utilizza il termine “Funzionale” per designare quei movimenti e contrazioni muscolari che riproducono i movimenti naturali di quell’area muscolare; si intende quel movimento che evoca la funzione per cui quel muscolo si è evoluto in un certo modo per svolgere quel tipo di movimento.

Con l’allenamento funzionale si compiono una serie di esercizi a corpo libero avvalendosi di semplici strumenti come dei pesi (anche minimi), la corda, elastici, la fitball, le sbarre etc.

Il risultato “estetico” DELL’ESERCIZIO FUNZIONALE AD ALTA INTENSITÀ, è quello di ottenere un corpo tonico e armonico…

Per spiegarlo in modo semplice lo potremmo definire come quella metodica di allenamento che consente di allenarsi a casa, o all’aperto (ovunque, in realtà), a corpo libero e dunque senza fare interminabili file ai macchinari in palestra; in pochissimo tempo pur ottenendo ottimi risultati estetici!!

Un allenamento che permette in realtà di condurre a risultati fisici e di salute ottimali, in poco tempo, ma senza sovraccaricare il corpo di inutili pesi, come avviene con gli attrezzi in palestra, ma seguendo la naturale fisiologia del corpo: inoltre, diversamente che in palestra, non si effettua un lavoro specifico su determinati distretti corporei (su determinati m muscoli) poichè le macchine ci permettono di isolare il lavoro con singoli muscoli e costringono i nostri movimenti, anche se, efficaci ma che non appartengono al tipo di sforzo e movimento che normalmente il nostro corpo fa in condizioni naturali.

Insomma una RVOLUZIONE del classico concetto di fitness che necessariamente richiede TROPPO TEMPO, bensì un allenamento che è in grado di sviluppare: forza, controllo del proprio corpo e agilità in POCO TEMPO e con risultati estetici garantiti.

Lo definirei come l’allenamento ideale per chi ha poco tempo da dedicare all’esercizio fisico, ma non può rinunciarvi per stare in salute e bene con se stessi; per chi non ha 2/3 ore per andare in palestra, considerando la preparazione, 1,30 minimo di allenamento per effettuare gli esercizi ai diversi macchinari, i tempi di attesa per i medesimi, doccia e capelli…insomma un lusso che non tutti, tra gli impegni lavorati, personali ed una famiglia da gestire, possono permettersi!!

COME SI ESEGUE UN ALLENAMENTO FUNZIONALE?

L’allenamento funzionale si esegue con una serie di esercizi, che coinvolgono varie aree articolari e muscolari, ma eseguiti in un circuito – pertanto è chiamato anche Circuit Training – nato come un metodo per MIGLIORARE, in modo efficace e simultaneamente, FORZA e LA CONDIZIONE CARDIOVASCOLARE.

IL CIRCUIT TRAINING AD ALTA INTENSITA, di cosa si tratta?

L’allenamento HIIT, l’acronimo di High Intensity Interval Training, si basa sulla ripetizione a cicli di esercizi che puntano sull’alta intensità, in pochissimo tempo e seguito da un breve tempo di recupero. Il tutto si effettua, in sedute di allenamento dalla durata variabile dai 20 ai 30 minuti.

 

Si effettuano 2 o 3 circuiti di allenamento, di cui ogni circuito è costituito da una serie di esercizi che vengono eseguiti in successione e alla fine di ogni circuito vi sono dei brevi intervalli di riposo (esempio 3 esercizi differenti, effettuati senza pause e ripetute per due volte di seguito, alla fine del quale si fà una pausa di circa 1 minuto, o 1 minuto e mezzo, questo dipenderà dal livello di allenamento). Questi tipi di esercizi, proprio perchè eseguiti in successione, accompagnando i normali movimenti del corpo, pur non implicando elevati sforzi fisici,  permettono di lavorare sulla frequenza cardiaca elevata consentendo così di  tonificare il corpo in modo efficace e facendo bruciare al contempo molte calorie.

 

 

 

Quali sono i benefici dell’ ALLENAMENTO FUNZIONALE AD ALTA INTENSITÀ?

 

  • Moltissimi sono gli studi scientifici che hanno dimostrato, su un largo bacino di persone, come l’allenamento HIIT riporti risultati straordinari in termini di DIMAGRIMENTO E TONIFICAZIONE.
  • Molti studi, difatti, hanno evidenziato una imponente riduzione del rischio cardiovascolare e della sindrome metabolica.
  • Altri studi, invece, hanno mostrato, in sole sole DUE SETTIMANE DI ALLENAMENTO FUNZIONALE AD ALTA INTENSITÀ (HIIT) un miglioramento del 35% della sensibilità all’insulina.

Ma non solo, questo tipo di allenamento permette di:

  •  Raggiungere un ottimo equilibrio; gli esercizi dell’allenamento funzionale permettono di ottenere una notevole stabilità e una grande forza funzionale a livello muscolare, che alla lunga può portare alla riduzione degli infortuni.
  • Consente di ottenere un ottimo controllo del corpo.
  • Miglioramento delle capacità cardiovascolari,
  • Miglioramento dell’agilità
  • Miglioramento della tonicità del muscolo.
  • Sembra inoltre che l’allenamento funzionale avrebbe effetti benefici anche sul miglioramento delle funzioni mnemoniche, grazie agli impulsi che stimolano il sistema nervoso centrale.

 

 

 

 

A cura della Dott.ssa Hilary Di Sibio, Biologa Nutrizionista

Docente di nutrizione

Ceo del sito www.dimagrirecongusto.it

 

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