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Cosa bolle in pentola?

 ?c’è chi la utilizza per le decorazioni di halloween? c’è chi, come me, la ama da morire!!! Utilizzarla come decorazione è davvero uno spreco considerando l’elavvato contenuto di sostante benefiche ed una composizione nutrizionale tale da rendersi ideale per chi segue un regime dietetico ipocalorico …ebbene sì la ZUCCA?:
?Contiene il 91,4 % di acqua, lo 0,5 % di fibre alimentari, l’1,4 % di zuccheri, l’1,1 % di proteine, lo 0,8 % di ceneri e lo 0,24 % di grassi.

?vitamine: vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina C, la vitamina E e le vitamine K e J.

?minerali: calcio, sodio, potassio, fosforo, rame, magnesio, ferro, selenio, manganese e zinco.

? ricca di aminoacidi: arginina, tirosina, cistina, glicina, metionina, leucina isoleucina, istidina, serina, valina, treonina, prolina, alanina, fenilalanina, triptofano, acido aspartico e acido glutammico.

? ottima fonte di beta-carotene, una sostanza che viene conferita in vitamina A

Quali sono i benefici?

 ? Ipocalorica

Difatti 100 gr di polpa di zucca apportano solamente 18 calorie.

? Ipo-glucidica –> Diabete

Grazie al basso apporto di zuccheri ed elevato in fibra; non solo da un recentissimo studio risalente al 2007, in Massachusetts, è stato dimostrato che la zucca possiede proprietà che contrastano il diabete.

?Stitichezza

Oltre ad essere povera di calorie è molto ricca di acqua, fibre, minerali e vitamine. La fibra favorisce l’espulsione delle feci, questa caratteristica la rende un pasto ideale per chi ha problemi di stitichezza.

?Fa bene al Cuore

Le fibre, presenti in quantità abbondanti in questo ortaggio, sono un valido aiuto per proteggere il cuore. Uno studio condotto all’Harvard University ha dimostrato che coloro che hanno una dieta ricca di fibre hanno il 40% in meno di probabilità di avere problemi cardiaci.

?Fa bene agli Occhi

La buona presenza di carotenoidi è importante per la salute dei nostri occhi. L’assunzione di questi composti aiuta a prevenire patologie come la degenerazione maculare e la cataratta. Consumare zucca è un buon metodo per contrastare l’effetto dei radicali liberi sulla retina.

?Radicali Liberi

Il betacarotene ha proprietà preventive nei confronti dell’insorgere di diverse patologie. Da non sottovalutare i beneficiche derivano dalle proprietà antiossidantidel betacarotene. Contrasta i radicali liberi, sostanze altamente pericolose per il nostro organismo, e rappresenta quindi un ottimo alleato nel rallentare l’invecchiamento delle cellule del corpo umano.

?Antitumorale

Il betacarotene ha anche altre proprietà, protegge il sistema circolatorio ed è un buon antinfiammatorio. Secondo il National Cancer Institute, il betacarotene svolgerebbe un ruolo importante nella prevenzione del cancro. Anche il licopene presente nella zucca ha proprietà antitumorali e sembra avere effetti benefici nei confronti del tumore alla prostata, al polmone ed allo stomaco.

? Pressione Sanguigna

Secondo una ricerca condotta sui topi, l’olio di semi di zucca contiene fitoestrogeni in grado di prevenire l’ipertensione e di ridurre la pressione alta, sia sistolica che diastolica, in appena 12 settimane.

?Diuretica

Oltre a queste proprietà, aggiungiamo i benefici per quanto riguarda  i suoi effetti diuretici e quelli sedativi.

?Calmante

Fin dai tempi più antichi alla zucca sono state attribuite proprietà calmanti. È indicata per chi soffre di ansia, nervosismo ed insonnia. Il triptofano contenuto nella zucca aiuta il corpo a produrre serotonina. Quindi, oltre a migliorare il rilassamento ed il sonno, mangiare zucca apporta anche beneficiall’umore.

? Fa bene alla Pelle

La polpa di zucca, per le sue proprietàlenitive, apporta benefici in caso di scottature ed infiammazioni della pelle. Grazie ad i suoi composti antiossidanti, mangiare regolarmente zucca aiuta anche prevenire le rughe.

? Potassio

Contiene molto potassio, più delle banane, per questo è un alimento ideale per chi pratica molto sport. Il potassio infatti aiuta a ripristinare l’equilibrio degli elettroliti nel corpo dopo un intenso allenamento. Inoltre aiuta la muscolatura a funzionare al meglio.

? I Semi di Zucca

semi vengono normalmente impiegati a scopo alimentare ed il loro gusto oltre che gradevole apporta anche alcuni beneficiall’organismo. Al fine di trarre i massimi benefici dal loro utilizzo si consiglia di consumarli rigorosamente crudi.

I principi attivi contenuti nei semi di zucca svolgono un’ attività preventiva nei confronti di molti problemi legati all’apparato urinario, sia maschile che femminile.

Le proprietà dei semi di zucca sono principalmente riconducibili alla cucurbitina, uno dei suoi principi attivi più rilevanti. Questo contrasta i disturbi della prostata. Si è infatti notato che nelle popolazioni che fanno normalmente uso di semi di zucca, i problemi alla prostatahanno una incidenza molto bassa. L’uso dei semi di zucca può inoltre portare benefici nella prevenzione della cistite.

 

  A cura della Dott.ssa Hilary Di Sibio,

Biologa Nutrizionista

Docente di nutrizione

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