Dolci lightRicettario

Dal contest  “Piatto Sano & Gustoso” 

ogni sabato ho deciso di DECRETARE il piatto più SANO, GUSTOSO E BELLO DA VEDERE

Oggi ho deciso di decretare vincitore del contes questo meraviglio piatto ?? considerando:

 il piatto innovativo, la creatività con ingredienti semlici e senza grassi aggiunti…

 il piatto decisamente bello da vederre e ben impiattato

 Sicuramente sano e gustoso

 

INGREDIENTI: (per circa 24/26 bignè)
(per la pasta CHOUX):
85 gr di farina Fiberpasta o Manitoba (o metà Manitoba e metà riso)
140 ml di acqua (o latte se si preferisce)
30 gr di yogurt greco o skyr o philadelphia balance
10 ml di olio di cocco
1 uovo + 1 albume (circa 35 ml)
(per la CREMA di albumi alla vaniglia):
130 ml di albumi
100 ml di acqua o latte
1 cucchiaio di farina di avena aromatizzata alla vaniglia
dolcificante q.b.
(per la COPERTURA al cacao):
1 budino di soia al cacao (o se avete quello proteico ben venga)
skyr o yogurt greco q.b.
PROCEDIMENTO:
Mettere l’acqua in una casseruola con lo yogurt greco e l’olio di cocco, girare fino a che l’acqua non inizia a sobollire. Aggiungere la farina, spegnere subito il fuoco ed iniziare a girare con un cucchiaio di legno, fino a che sarà tutto ben amalgamato (noterete che l’impasto si stacca dalle pareti). Lasciare intiepidire leggermente e successivamente aggiungere l’uovo e l’albume. Mescolare fino a rendere l’impasto omogeneo (rispetto alla classica ricetta dei bignè, il composto risulterà un pochino più granuloso, nessun problema).
Preriscaldare il forno a 200 gradi. Riempire una sac a poche con l’impasto ottenuto, formare dei dischetti su una teglia rivestita di carta forno e infornare per circa 15 min o fino a doratura. Lasciarli raffreddare all’interno del forno spento, lasciando lo sportello leggermente aperto (ho utilizzato un cucchiaio di legno per bloccare lo sportello).
Passare alla preparazione della crema di albumi. In un pentolino antiaderente (fondamentale che lo sia , altrimenti, si rischia di far attaccare tutto) unire l’albume, l’acqua, la farina e il dolcificante. Cuocere, girando continuamente, fin quando la crema non inizia a rapprendersi. Una volta pronta, lasciarla raffreddare. Per la crema al cacao, basta unire un budino al cacao allo skyr e mescolare (dolcificare se serve).
A questo punto, riempire i bignè con la crema di albumi (aiutandosi con una siringa o con una sac a poche con il beccuccio adatto), immergerli nella crema al cacao e il gioco è fatto.
Grazie al prezioso contributo di  Elena
Il mio nome é Maria Elena Cono, sono di Catania ho 30 anni ed ho la passione per la pasticceria (amatoriale, nessun corso, autodidatta). Sono molto sportiva, pratico il Crossfit a livello agonistico e proprio per questo, volendo seguire anche un’alimentazione corretta, ho deciso di sfruttare la passione che ho per creare piatti che posso benissimo mangiare
? PARTECIPA anche Tu al ? CONTEST PIATTO sanoe gustoso
 le regole da seguire per partecipare al
 CONTESTsono:
  posta la tua ricetta con scritto  CONTEST piatto SANO & GUSTOSO
  tagga 3 amici
 metti HASTAG #HilaryDiSibioNutrizionista e Taggami @dott.ssa Hilary Di Sibio Nutrizionista ?Il vincitore che verrà selezionato ogni sabato, mi invierà la sua ricetta che condivideró sul sito in Settimana con il suo nome e cognome ????

Scopri come sia possibile Dimagrire con Gusto…
Contattami al  cell. 340 5784921
oppure via email. disibio.hilary@gmail.com
–> scegli tra la visita in STUDIO (in provincia di Reggio Calabria o a MIlano) oppure sfrutta la CONSULENZA ONLINE … per maggiori info visita il sito nella sezione SERVIZI (per tutte le info sulle visite in studio o online) e CONTATTAMI  (per conoscere nel dettaglio gli studi in cui ricevo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment