Dolci lightRicettario

 

Dal contest  “Piatto Sano & Gustoso” 

ogni sabato ho deciso di DECRETARE il piatto più SANO, GUSTOSO E BELLO DA VEDERE

Oggi ho deciso di decretare vincitore del contes questo meraviglio piatto ?? considerando:

 il piatto innovativo, la creatività con ingredienti semlici e senza grassi aggiunti…

 il piatto decisamente bello da vederre e ben impiattato

 Sicuramente sano e gustoso

 

 RICETTA dei FIOCCHI di Neve:

INGREDIENTI: (per 3 grandi o 4 più piccoli)

  • 80 gr di farina Manitoba
  • 45 gr Fiberpasta (o tutta Manitoba quindi 125gr)
  • 50 ml di latte a vostra scelta
  • mezzo uovo (o in sostituzione 4gr di Senz’uovo della BauleVolante sciolti in 25 ml di acqua)
  • 15 ml di olio di cocco o EVO
  • 6 gr di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di Truvia
  • 1 bustina di vanillina
  • un pizzico di sale

(per la  CREMA AL LATTE):

  • 200 ml di latte (riso, soia, ps sarebbero ideali)
  • 20 gr di farina di avena aromatizzata alla vaniglia (o se usate quella normale aromatizzate la crema con qualche goccia di aroma alla vaniglia e aggiungete del dolcificante)
  • 150 gr di ricotta light
  • miele q. b.
  • 3,5 gr di colla di pesce (circa due fogli)

(la crema mi sembrava troppo liquida quindi ho usato la gelatina in modo che al taglio non fuoriuscisse)

  
PROCEDIMENTO:

Sciogliere il lievito nel latte tiepido ed unire anche la Truvia . Mettere le due farine e la vanillina in una ciotola e aggiungere il latte con il lievito. A parte sbattere leggermente l’uovo e versarne solo la metà all’interno delle farine (io ho utilizzato 4 gr di senz’uovo della bauleVolante sciolto in 25 ml di acqua). Unire anche l’olio e un pizzico di sale. Lavorare con le mani e formare un panetto. Coprirlo con un panno e lasciarlo lievitare per 2 ore.

Trascorso il tempo, prendere l’impasto e formare delle palline che posizioneremo su una teglia rivestita di carta forno e lasceremo lievitare per circa 3 ore. Preriscaldare il forno a 180 gradi. Spennellare le brioches con del latte e infornare per circa 15 minuti.

Passare alla CREMA. Mettere in un pentolino il latte e la farina e cuocere fino a che la crema non si addensi. Togliere dal fuoco e lasciarla raffreddare (coperta con della pellicola trasparente per evitare si formi la patina in superficie). Unire alla ricotta circa 1 cucchiaino di miele, mescolare e successivamente aggiungere la crema (oramai fredda)(assaggiate per capire se serve altro miele). A questo punto se la crema ottenuta vi sembra parecchio corposa potete evitare la colla di pesce. Se invece come nel mio caso ottenete una crema più liquida (sicuramente per errore), basta lasciare in ammollo per 5 min la colla di pesce e successivamente scioglierla in un pentolino. Non appena si raffredda leggermente, aggiungerla alla crema e lasciarla riposare in frigorifero.

Nell’attesa incidere un cerchio alla base di ogni brioche (e conservare il ritaglio in modo da usarlo come tappo) e da li cercare,  con la punta del coltello, di svuotare le brioches all’interno (troverete giù una foto per capire meglio) . Prendere la crema, riempire le brioches, chiudere il foro con i ritagli e lasciarle riposare in frigorifero.

Per ultimo, prima di divorarle, zucchero a velo e buon appetito

Questa e molte altre ricette potete trovarle sul Blog https://barbellandcakes.wordpress.com

Seguitemi anche sulla pagina Instagram @missmec87

Grazie al prezioso contributo di  Elena
Il mio nome é Maria Elena Cono, sono di Catania ho 30 anni ed ho la passione per la pasticceria (amatoriale, nessun corso, autodidatta). Sono molto sportiva, pratico il Crossfit a livello agonistico e proprio per questo, volendo seguire anche un’alimentazione corretta, ho deciso di sfruttare la passione che ho per creare piatti che posso benissimo mangiare
? PARTECIPA anche Tu al ? CONTEST PIATTO sanoe gustoso
 le regole da seguire per partecipare al
 CONTESTsono:
  posta la tua ricetta con scritto  CONTEST piatto SANO & GUSTOSO
  tagga 3 amici
 metti HASTAG #HilaryDiSibioNutrizionista e Taggami @dott.ssa Hilary Di Sibio Nutrizionista ?Il vincitore che verrà selezionato ogni sabato, mi invierà la sua ricetta che condivideró sul sito in Settimana con il suo nome e cognome ????

Scopri come sia possibile Dimagrire con Gusto…
Contattami al  cell. 340 5784921
oppure via email. disibio.hilary@gmail.com
–> scegli tra la visita in STUDIO (in provincia di Reggio Calabria o a MIlano) oppure sfrutta la CONSULENZA ONLINE … per maggiori info visita il sito nella sezione SERVIZI (per tutte le info sulle visite in studio o online) e CONTATTAMI  (per conoscere nel dettaglio gli studi in cui ricevo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment