Dolci lightRicettario

Dal contest del “Piatto Sano & Gustoso” ?

? per cui ogni sabato ho deciso di PREMIARE il piatto più SANO, GUSTOSO E BELLO DA VEDERE?

Oggi ho deciso di decretare vincitore del contes questo meraviglio piatto ?? premiando:

? il piatto innovativo, la creatività con ingredienti semlici e senza grassi aggiunti…

? il piatto decisamente bello da vederre e ben impiattato

? Sicuramente sano e gustoso , ideale per uno spuntino

 

 

?La vincitrice del CONTEST “PIATTO SANO E GUSTOSO”?  è miss. Laura Settanni : “Amo scrivere e sono sempre alla ricerca di cose che mi facciano stare bene. Mi sono avvicinata alla cucina e ho capito quanto sia importante rendere i piatti non solo buoni ma anche belli ed invitanti perché cibo è amore e non solo nutrimento”

INGREDIENTI:

  • 100 grammi di albume (per la crema) + 12 grammi di albume(per i cuori).
  • 60 grammi di lamponi.
  • 30 grammi di farina di semola di grano duro.
  • Scorza di limone.
  • Zucchero (opzionale) o dolcificante.
  • 5 grammi di cacao

PROCEDIMENTO:

Crema di albumi: 100 grammi di albume e 80 ml di acqua. Si lascia cuocere mescolando finché non si ottiene una crema densa
Crema di cacao fatta con 5 grammi di cacao e pochissima acqua aggiunta poco per volta fino ad ottenere una crema
Riduzione di Lamponi 60 grammi di lamponi, ne lascio pochi da parte ,alcuni, per la decorazione, mentre il resto li metto dentro una pentola con acqua e li schiaccio finché non si riducono, senza grumi, fino ad assumenre la consistenza  di marmellata
 Per i cuori di biscotti. Ho fatto un unico biscotto, cotto in padella e poi ritagliato le forme di cuore piccolo. Per i cuori ho utilizzato: 30 grammi di farina di semola di grano duro e 12 grammi di albume e scroza di limone (si può aggiungere anche poco zucchero o altri aromi)

?Iniziare preparando l’impasto per i biscotti con i 30 grammi di farina di semola e i 12 grammi di albume. Mescolare, aggiungere la scorza di limone grattugiata e zucchero o dolcificante se piace. Lasciare da parte l’impasto e preparare, in un pentolino, 100 grammi di albume con 80 ml di acqua circa. Lasciare cuocere a fiamma bassa mescolando con una frusta. Intanto cuocere il biscotto formando una pallina schiacciata (se volete, eventualmente, potete aggiungere del lievito vanigliato per dolci, giusto un pizzico per rendere l’impasto più soffice). Cuocere il biscotto in padella a fiamma bassa e girare ogni tanto. Per la “marmellata” di lamponi prendere circa 50 grammi di lamponi e  schiacciarli, poi metterli in un ulteriore pentolino insieme all’acqua, poca,  a fiamma alta girare di continuo finchè non si ottiene la consistenza di marmellata.
Impiattare e servire decorando con una crema al cacao fatta semplicemente aggiungendo poca acqua per volta ai 5 grammi di cacao e continuando a mescolare finchè non si ottinene la crema al cacao senza grumi.

 

? PARTECIPA anche Tu al ? CONTEST PIATTO sano? e gustoso?

? le regole da seguire per partecipare al
?
 CONTEST? sono:

  posta la tua ricetta con scritto ? CONTEST? piatto SANO & GUSTOSO

  tagga 3 amici
 metti HASTAG #HilaryDiSibioNutrizionista e Taggami @dott.ssa Hilary Di Sibio Nutrizionista ?Il vincitore che verrà selezionato ogni sabato, mi invierà la sua ricetta che condivideró sul sito in Settimana con il suo nome e cognome ????

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment